Promuovere i prodotti delle cooperative solidali

Promuovere i prodotti delle cooperative solidali

 

Promuovere i prodotti dei gesti concreti, delle aziende e delle cooperative nate all’ombra del “campanile”.

Per il momento segnaliamo alcuni siti web dove trovare un elenco di aziende appartenenti al Progetto Policoro, alle Cooperative Caritas, al Commercio Equo e Solidale e a Libera Terra. La nostra associazione darà spazio gratuitamente sia sulla rivista informativa in uscita nei prossimi mesi e sia sul sito web ai gesti concreti che ci contatteranno.

 

PRODOTTI AZIENDE E COOPERATIVE SOLIDALI

Vi presentiamo i prodotti di qualità straordinaria, frutto di un percorso personale e una storia aziendale commuoventi, capaci di donare allo sguardo attento il profumo del Vangelo!!

Le Mandorline zuccherate proposte dalla cooperativa sociale “Le Tradizioni” sono prodotte presso la Casa Circondariale di Pescara con il lavoro retribuito dei detenuti!! Le abbiamo assaggiate per voi, e sono squisite!! Se la nostra società è in grado di offrire percorsi di protagonismo positivo e di reinserimento sociale sarà una società migliore, dove tutti – anche noi e le nostre famiglie – vivremo meglio!! Voto qualità alle Mandorline 10 e lode (con stella piccolo mondo al merito per il reinserimento sociale dei fratelli ristretti).

Presso Polistena (provincia di Reggio Calabria) circa 10 anni fa un giovane cresciuto all’ombra del campanile, Domenico Fazzari (oggi sposato e padre di due bellissimi bambini) ha fondato insieme ad alcuni amici la Cooperativa Valle del Marro – Libera Terra (sostenuto dal Progetto Policoro e da Libera) coltivando e lavorando su terreni confiscati alle mafie locali. Con 15 dipendenti in crescita, tutti regolarmente assunti e giovani del posto, la Cooperativa Valle del Marro, nonostante i continui attentati e le tante minacce subite, oggi è un sole luminoso di legalità, speranza, futuro migliore. I suoi prodotti sono straordinari. Abbiamo assaggiato per voi l’olio biologico e le arance. Voto qualità all’Olio biologico e alle Arance della Valle del Marro 10 e lode (con stella piccolo mondo al merito per la lotta alle mafie).

A Gragnano sei giovani della Parrocchia di San Leone Magno (Parroco don Luigi Milano, vice parroco don Alessandro Colasanto) erano senza lavoro e senza futuro. La Parrocchia, grazie al Progetto Policoro, ha permesso a questi giovani di formarsi per alcuni anni presso alcuni pastifici del posto e poi, nel 2015, grazie ad un prestito parrocchiale spontaneo fatto da tanti singoli parrocchiani senza interessi, hanno potuto aprire il Pastificio il Mulino di Gragnano. Produce pasta di assoluta qualità, davvero straordinaria, di tanti formati. Abbiamo assaggiato per voi e numerose volte tutti i formati prodotti dal Pastificio (consigliati in special modo gli spaghetti, i paccheri e la calamarata). Voto qualità alla pasta de Il Mulino di Gragnano 10 e lode (con stella piccolo mondo al merito per il sostegno della Parrocchia, luogo di nuova umanità).

 

Vi invito di tutto cuore a contattare questi gesti concreti per acquistare i loro prodotti e farli conoscere nelle vostre realtà. Loro possono spedire senza problemi, e lo fanno da sempre, in tutta Italia, sono prodotti ottimi e realtà belle!! Sosteniamole…

Carlo Castagna, della strage di Erba, in uno dei tanti incontri che ho avuto con lui per il libro sul Perdono, mi diceva: “Non dobbiamo solo saper fare, ma anche far sapere”. Piccolo Mondo si impegnerà a far conoscere queste realtà che sono tantissime e sono davvero un bel segno di speranza.

I commenti sono chiusi