Manifesto dell’Associazione

Associazione onlus
per diffondere la Parola di Dio,
promuovere segni di "contraddizione",
prendersi cura

 

PICCOLE NOTE INTRODUTTIVE

Gesù quando proclamava le sue parabole sulle rive del lago di Tiberiade mica faceva pagare il biglietto ai suoi uditori? Era tutto gratis , compreso il pasto!!

Rispondendo alla chiamata “Vieni e seguimi” anche i primi apostoli - in pochissimo tempo - hanno portato la buona notizia ai confini del mondo. Gratis. Pagando con la loro vita la fedeltà al Cristo che annunciavano.

In 2000 anni, milioni di cristiani missionari hanno portato Gesù ovunque. Anche loro gratis.
San Giovanni Bosco, apostolo della buona stampa, autore ed editore geniale, stampava e diffondeva decine di migliaia di copie di libri, riviste, opuscoli. Gratis o a prezzi bassissimi.

San Massimiliano Kolbe nel 1939 arrivò a tirare 1.000.000 di copie della rivista Il Cavaliere dell’Immacolata. Ad esso si erano aggiunti altri diciassette periodici di minor portata, oltre che una emittente radio.

Con che denaro?

“Maria provvederà – diceva il sant’uomo – questo è un affare Suo e di suo Figlio!”.

Non fu deluso nella sua fiducia.

 

PICCOLA MISSIONE

L’esempio di Gesù, degli Apostoli, dei Missionari e dei Santi Giovanni Bosco e Massimiliamo Maria Kolbe aiuti il Il Piccolo Mondo Cattolico, associazione onlus di fedeli, a diffondere la Parola di Dio, a promuovere “segni di contraddizione” (gratuitamente e senza scopo di lucro) e a piegarsi sulle ferite del prossimo con tutti i mezzi e gli strumenti di comunicazione oggi disponibili. Attraverso il contributo degli Amici e degli Apostoli del Piccolo Mondo e l’attivazione di luoghi concreti di incontro, conoscenza e diffusione dapprima in Italia e poi all’estero.

Invocando sapientemente la protezione di Maria, Regina del Piccolo Mondo.

 

I PRINCIPALI CAMPI DI AZIONE

Diffusione della Parola di Dio

[Gesù disse loro: “Andate in tutto il mondo e predicate
il vangelo ad ogni creatura” (Marco 16,15)]

Il Piccolo Mondo ha come obiettivo primario la diffusione della Parola di Dio principalmente attraverso la buona stampa cartacea (edizioni di libri e riviste) proponendo le sue pubblicazioni in maniera del tutto gratuita (o dietro un’offerta del tutto libera e volontaria) attraverso gli Apostoli del Piccolo Mondo, volontari sparsi sul territorio in maniera il più capillare possibile. Gli Apostoli hanno il compito di promuovere e far conoscere le pubblicazioni, creando così un pubblico di lettori affezionati e desiderosi di ricevere le edizioni del Piccolo Mondo per loro e per le persone del loro contesto sociale. Nelle numerose Diocesi dove oggi non sono più presenti Librerie Cattoliche o – se sono presenti – vivono momenti di strutturata difficoltà, il Piccolo Mondo attiverà percorsi per apertura di librerie cattoliche o sostegno a quelle esistenti in piena sintonia e con l’approvazione della Chiesa Particolare. La libreria cattolica del Piccolo Mondo proporrà: 1. Le attività classiche di promozione e vendita dei libri cattolici e dell’oggettistica di devozione e liturgica (offrendo un servizio al clero e ai movimenti ecclesiali del territorio); 2. Promuoverà gruppi d’acquisto e la diffusione dei prodotti commerciali delle Cooperative Caritas, dei gesti concreti del Progetto Policoro e dell’Associazionismo Cattolico; 3. La distribuzione gratuita delle pubblicazioni del Piccolo Mondo. 4. L’attivazione di percorsi di frammentazione delle spese di spedizione, commercializzazione e diffusione sia dei libri degli editori cattolici sia dei prodotti delle cooperative e dei gesti concreti.
Piccolo Mondo promuoverà poi la diffusione gratuita delle proprie edizioni nelle periferie esistenziali (fratelli ristretti, case di riposo, quartieri difficili, piccoli centri abitati disagiati come i comuni montani e le piccole isole).
Il taglio editoriale della produzione del Piccolo Mondo sarà in assoluta obbedienza alla Chiesa Cattolica e al Papa. I libri e le riviste (e ogni altro strumento di edizione come quelle digitali, audiovisivi e social) delle Edizioni Piccolo Mondo Cattolico avranno un taglio popolare, di larga diffusione, attenta alle problematiche della società attuale, vicina alle nuove povertà umane, cercando di comunicare in modi nuovi e con contenuti nuovi (in assoluto rispetto e difesa alla e della Verità) la bellezza e la freschezza del Messaggio Cristiano in un’Italia sempre più lontana dai valori della fede. (appena possibile Piccolo Mondo vuole far conoscere il proprio messaggio e diffondere le proprie attività all’estero in particolare nei paesi di prima evangelizzazione come quelli europei oggi così vicini al precipizio del totale rinnegamento delle sante e benedette radici cristiane).

Diffusione dei Segni di Contraddizione

[Ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede (Giacomo 2,18)].

Il Piccolo Mondo promuoverà le numerose buone pratiche sociali ed economiche nate all’ombra del campanile, come i prodotti delle opere segno delle Caritas Diocesane, dei gesti concreti del Progetto Policoro, delle cooperative sociali di Libera e del miglior associazionismo cattolico intento nella costruzione del bene comune. La nostra Italia ancora oggi è molto ricca di uomini e donne che si rendono protagonisti, mossi dalla fede di Gesù Cristo, di esempi virtuosi di rinascita: c’è tanto bene contagioso, soprattutto grazie all’impegno di tanti giovani, troppo spesso però nel silenzio, nella solitudine, nel ritmo chiuso del contesto sociale particolare in cui muovono le loro azioni.
Il Piccolo Mondo sarà vicino e promuoverà queste realtà. Le farà conoscere.
Papa Francesco ha affermato che ogni acquisto prima che un’azione commerciale è soprattutto un atto morale.
Siamo convinti che in Italia ci sono milioni di persone che, grazie alla loro formazione cristiana, condividono pienamente questa affermazione. Piccolo Mondo si pone l’obiettivo di far incontrare i frutti di quelli che chiameremo “I segni di contraddizione” con coloro i quali vogliono sostenerli, che chiameremo “Gli Apostoli del bene comune”. Attivando con la collaborazione delle Diocesi, delle Parrocchie, degli Apostoli del Piccolo Mondo, punti di distribuzione e vendita di questi prodotti, gruppi d’acquisto, momenti di formazione imprenditoriale e umana, percorsi di preghiera e di speciale affidamento a Maria e a Gesù.

Prendersi cura e piegarsi sulle ferite del prossimo.

[Gesù si commosse, toccò loro gli occhi e subito ricuperarono
la vista e lo seguirono (Matteo 20,29-34)]

Madre Teresa, giunse a Roma per la prima volta nel 1964 (?), attraversò la città in macchina per andare in Vaticano da Paolo VI. Vide alcune donne e alcuni uomini in strada. Barboni ai quali non mancava il sostegno della Carità come un pasto caldo, un luogo dove lavarsi, forse dove dormire. Una cosa tuttavia la colpì particolarmente. La loro solitudine. Confidò alle consorelle: “Vedete, a Calcutta basta un po’ di riso per aiutare i poveri. In occidente c’è un’altra povertà, più drammatica: la solitudine”. Quanta amara verità in queste parole. Le nostre città sono piene di tanti vuoti: persone sole, abbandonate, in difficoltà, scoraggiati, delusi, alle quali manca la forza di un abbraccio per tirarsi su, il calore di un sorriso per tornare a sperare. Per molti già solo ascoltarli significherebbe dare loro una concreta possibilità di riprendere il cammino della vita. Il Piccolo Mondo non sarà mai insensibile a questa povertà, attivando tutto quanto è possibile per prendersi cura del prossimo che incontra. Con vero Amore.

 

I CONTENUTI EDITORIALI

Ritorniamo a San Massimiliano Kolbe.
Dialoghetti apologetici, articoli polemici, rievocazioni di apparizioni mariane come quelle di rue du Bac, Sant’Andrea delle Fratte, Lourdes, divulgazioni di pratiche devozionali quali il rosario, la medaglia miracolosa, lo scapolare carmelitano: tutto questo, esposto in uno stile semplice e diretto, costituiva il nucleo degli articoli del Cavaliere dell’Immacolata. Le edizioni Piccolo Mondo seguiranno questa linea editoriale, di larga diffusione, un’editoria per tutti!!

 

GLI AMICI E GLI APOSTOLI

Don Bosco non ha mai esitato ad assumere quelle forme di ‘pubbliche relazioni’ che gli hanno consentito di far conoscere e stimare la sua opera. Il Piccolo Mondo promuoverà la sua attività, cercherà consensi e aggregazioni positive. Sono attesi e ben accetti amici, benefattori, sostenitori e apostoli promotori, il Signore ne mandi in abbondanza. Soprattutto, li mandi santi.

 

LA PREGHIERA

La prima attività del Piccolo Mondo sarà la preghiera.

La seconda sarà la preghiera.

La terza ancora la preghiera.

Possibilmente in comune, per assicurarsi la presenza del Signore.

Una preghiera soprattutto mariana, per avere la materna protezione di Maria, donna dei giorni nostri. Regina del Piccolo Mondo.

Ancora sull’esempio di San Massimiliano Kolbe.

Egli fondò il giornale mensile della sua associazione – Il Cavaliere dell’Immacolata - utilizzando il progresso tecnico del suo tempo in materia grafica, a servizio della Fede. Alla vigilia del lancio, riunì gli operai, collaboratori e redattori - in tutto 327 persone -, con i quali trascorse la giornata in digiuno e preghiera.

Quella stessa notte, fu organizzata una grande veglia di Adorazione al Santissimo Sacramento e di preghiera alla Santissima Vergine, affinché benedicessero quest’impresa. La notte seguente, le rotative impressero il primo numero del giornale, “figlio” di queste preghiere.
Piccolo Mondo, prendi esempio.

I commenti sono chiusi